Educazione ambientale e Educazione allo sviluppo sostenibile

Anno scolastico 2023/2024

Progetto volto alla sensibilizzazione al rispetto del proprio ambiente di lavoro, alla valorizzazione dei beni collettivi e al rispetto della natura.

dal 15 Dicembre 2023 al 30 Maggio 2024

• PULIAMO IL NOSTRO PICCOLO MONDO XXX

Il progetto si propone di sensibilizzare i ragazzi della scuola secondaria al rispetto del proprio ambiente di lavoro, alla valorizzazione dei beni collettivi e al rispetto della natura. Il progetto si articola in due diverse attività:

1. coinvolge le classi prime e seconde a turno nella pulizia settimanale del giardino della scuola, quando le condizioni meteo lo consentono;

2. coinvolge tutte le classi che, nel corso di tutto l’anno, si impegnano nella raccolta differenziata dei rifiuti nelle aule e nella prima fase di conferimento degli stessi negli appositi contenitori.

FONTANESI

TUTTE LE CLASSI (TUTTE LE DOCENTI DI SCIENZE PER LE PROPRIE CLASSI)

• ESPERIENZA DI eTWINNING A BAGNOLO XXX

L’idea di base è quella di proseguire il progetto iniziato lo scorso anno, che ha permesso di gettare le basi per una collaborazione con altri istituti sia italiani che esteri. Lo scopo finale è quello di realizzare un progetto comune di educazione civica sul tema della prevenzione dei rischi e di mettere in contatto docenti e studenti delle diverse scuole partner.

La prima fase del progetto consisterà nella proposta di alcune attività di conoscenza reciproca delle classi coinvolte nel gemellaggio, attraverso la piattaforma European School Education Platform, in modalità sia sincrona che asincrona, con la possibilità di condividere le attività svolte lo scorso anno.

La seconda fase prevederà la realizzazione di attività in diretta collaborazione con almeno una scuola partner, da stabilirsi in fase di maggiore strutturazione del progetto.

FONTANESI

ORE FUNZIONALI 20

CLASSI SECONDE

Pulizia settimanale del giardino della scuola