Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria
"G. Pascoli"
Via Gonzaga 3, 42011 Bagnolo in Piano (RE)

Cos'è

I principi fondamentali su cui si è sempre fondata la nostra scuola e da cui non si può prescindere per costruire un percorso educativo e formativo su misura per ogni alunno sono i seguenti:
Uguaglianza. Il servizio scolastico viene erogato senza alcuna distinzione per quanto riguarda sesso, razza, etnia, religione, opinioni politiche, condizioni psicologiche e sociali.
Accoglienza ed integrazione. La scuola si impegna a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni nella struttura scolastica, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi con particolare riguardo alla fase d’ingresso nelle classi iniziali ed alle situazioni di rilevante necessità (alunni disabili, stranieri, ecc).
Diritti degli alunni. Partendo dal principio che la scuola è e deve essere costruita per gli alunni e non viceversa, la nostra scuola riconosce il diritto all’istruzione ed all’educazione di tutti i bambini, come presupposto fondamentale dell’esercizio del diritto di cittadinanza, responsabilità e partecipazione. Nella sua opera la scuola ricerca la collaborazione dei genitori, primi titolari del diritto-dovere di istruire ed educare i figli, su un piano di reciproca responsabilità. Essa sollecita, pertanto, ogni forma di partecipazione delle famiglie alla vita e alle scelte educative della scuola, attraverso gli istituti e le forme previste nell’ambito degli Organi Collegiali.
Efficienza e trasparenza. L’attività scolastica, configurandosi come pubblico servizio, si ispira ai criteri di efficienza, di efficacia e di flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi e dell’attività didattica. A tal fine promuove la formazione in servizio del personale e favorisce un rapporto trasparente con l’utenza.
Libertà d’insegnamento. In base all’art. 33 della Costituzione l’insegnamento è un’attività libera come l’arte e la scienza. Tale libertà viene assicurata nel rispetto della garanzia di formazione degli alunni e degli O.G.F. delle Indicazioni Nazionali per la scuola primaria e per la scuola dell’Infanzia. LE FINALITÀ EDUCATIVE E FORMATIVE Attraverso la sua azione educativa e formativa la scuola intende perseguire le seguenti finalità:

  • centralità della persona;
  • stimolo alla partecipazione;
  • apertura al mondo;
  • integrazione e valorizzazione delle diversità;
  • responsabilità nell’esercizio della libertà e nel rispetto dei valori e delle regole di convivenza civile;

Pertanto, la mission della scuola è “creare una progettualità curriculare ed extracurriculare quanto mai diversificata per offrire a tutti gli alunni la possibilità di “imparare ad apprendere” secondo il proprio stile cognitivo”, affinché attraverso il sapere, il saper fare e il saper essere, ogni discente possa raggiungere il massimo livello essenziale di conoscenze, abilità e competenze richieste dalle politiche scolastiche delle comunità europee, attraverso il dettato delle competenze chiave.

A cosa serve

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

Come si accede

Per iscriversi ad uno dei tre indirizzi dell'Istituto bisogna consultare il servizio "Iscrizioni online" o contattare la Segreteria

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Gonzaga, 3 42011 - Bagnolo in Piano

  • CAP

    42011

  • Orari

    Orario di apertura al pubblico (genitori)
    Giorno
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato
    dalle ore alle ore
    8,00 9,00
    12,00 13,00

    Durante la sospensione delle lezioni (luglio, agosto)
    dal Lunedì al Venerdì
    9,00 12,00

    Orario di apertura per il personale interno (Docenti,CS)
    Giorno
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato
    dalle ore alle ore
    8,00 9,00
    12,00 13,00

    Durante la sospensione delle lezioni (luglio, agosto)
    dal Lunedì al Venerdì
    9,00 12,00

Libri di testo

Documenti

P.T.O.F. Piano Triennale Offerta Formativa 2022/2025

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento che presenta i servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici

Piano Annuale Inclusione

Il Piano raccoglie in un quadro organico gli interventi intrapresi per affrontare le problematiche relative all’inclusività degli alunni con diverse abilità

Regolamento delle misure di sicurezza per il contrasto e il contenimento e la diffusione del virus Sars/Cov2 - A.S. 2021/2022

Regolamento approvato misure anticontagio da SARS-CoV-2 nell’ambito delle attività dell’I.C Bagnolo in Piano

Regolamento Didattica Digitale Integrata

Per garantire l’offerta formativa con l’ausilio delle piattaforme digitali e delle nuove tecnologie

Rendicontazione Sociale 2019/2022

Tramite la Rendicontazione Sociale le scuole danno conto dei risultati raggiunti individuati nel Rapporto di Autovalutazione

Refezione Scuola Primaria

Tutti i documenti relativi al servizio di refezione della scuola Primaria "G. Pascoli".

Contratto Assicurazione Studenti

Contratto di assicurazione degli alunni

Stress da lavoro-correlato

Valutazione del rischio stress lavoro-correlato

Valutazione del rischio lavoratrici

Valutazione de rischio per le lavoratrici gestanti, puerpere, o in allattamento

Somministrazione farmaci a minori

Protocollo per la somministrazione di farmaci a minori con patologia cronica

Piano di evacuazione

Piano di evacuazione A.S. 2023/24

Documento di Valutazione Antincendio

Documento di Valutazione Antincendio Anno 2022/23

Piano di Emergenza Interno

Piano di Emergenza Interno Anno 2022/23

Dichiarazione modalità di lavoro ai videoterminali

Dichiarazione sulla modalità di lavoro ai videoterminali

Pubblica Amministrazione

In allegato atti e documenti in relazione alla Pubblica Amministrazione

Libri di Testo A.S. 2023/2024

Elenco libri di testo A.S. 2023/2024 Scuola Primaria