Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

Scuola dell'infanzia statale
"Dandelion"
Via S. Quasimodo 1, 42011 Bagnolo in Piano (RE)

Cos'è

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai 2 anni e mezzo ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.

“Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla consapevolezza che il bambino è “persona che apprende” con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazione che lo legano alla famiglia e agli ambiti sociali”.(dalle indicazioni).
Il bambino quindi è posto al centro dell’azione educativa, tenendo conto di tutti i suoi aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, corporei.
Particolare cura è necessario dedicarla alla formazione della classe come gruppo, alla formazione dei legami cooperativi fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione”.(dalle indicazioni). I bambini giungono alla scuola dell’infanzia con una storia vissuta negli ambienti di vita dagli 0 ai 3 anni, diversi tra loro per stili di vita ( precarietà, fragilità familiari ….).

“La scuola dell’infanzia si presenta come ambiente tipicamente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini” (dalle indicazioni), far sperimentare nuovi linguaggi, scoprire l’esistenza di altri punti di vista. Ecco perché è importante che il bambino si senta accolto, accettato, s’istauri un atteggiamento di fiducia che susciti “lo star bene a scuola”.
Risulta molto importante la conoscenza delle persone che operano nella scuola, la costruzione di legami tra bambini e adulti, la memorizzazione delle regole e delle attività di routine (base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni). È pure fondamentale porre le basi per una collaborazione scuola-famiglia, perché questa andrà a facilitare il processo di separazione dall’adulto (fase molto delicata per i più piccoli) e a consolidare il processo di “distanziamento” e di “socializzazione”.
All’interno della scuola è di grandissima importanza la presenza di insegnanti motivati, attenti alle specificità dei bambini e dei gruppi di cui si prendono cura; attenti alla costruzione di un ambiente educativo accogliente, sicuro e ben organizzato. Lo stile educativo degli insegnanti si ispira a criteri di ascolto, accompagnamento, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di sostegno e incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti.
All’interno della scuola “l’organizzazione degli spazi e dei tempi diventa elemento di qualità pedagogica dell’ambiente educativo e pertanto deve essere oggetto di esplicita progettazione e verifica: Lo spazio è accogliente, caldo, ben curato, espressione della pedagogia e delle scelte educative di ciascuna scuola. Lo spazio parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità, attraverso l’ambientazione fisica, la scelta di arredamenti e oggetti volti a creare un luogo funzionale e invitante per i bambini.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Come si accede

Per iscriversi ad uno dei tre indirizzi dell'Istituto bisogna consultare il servizio "Iscrizioni online" o contattare la Segreteria

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Quasimodo, 1 - Bagnolo in Piano (RE)

  • CAP

    42011

  • Orari

    Orario di apertura al pubblico (genitori)
    Giorno
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato
    dalle ore alle ore
    8,00 9,00
    12,00 13,00

    Durante la sospensione delle lezioni (luglio, agosto)
    dal Lunedì al Venerdì
    9,00 12,00

    Orario di apertura per il personale interno (Docenti, CS)
    Giorno
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato
    dalle ore alle ore
    8,00 9,00
    12,00 13,00

    Durante la sospensione delle lezioni (luglio, agosto)
    dal Lunedì al Venerdì
    9,00 12,00

Documenti

P.T.O.F. Piano Triennale Offerta Formativa 2022/2025

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento che presenta i servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici

Piano Annuale Inclusione

Il Piano raccoglie in un quadro organico gli interventi intrapresi per affrontare le problematiche relative all’inclusività degli alunni con diverse abilità

Regolamento delle misure di sicurezza per il contrasto e il contenimento e la diffusione del virus Sars/Cov2 - A.S. 2021/2022

Regolamento approvato misure anticontagio da SARS-CoV-2 nell’ambito delle attività dell’I.C Bagnolo in Piano

Regolamento Didattica Digitale Integrata

Per garantire l’offerta formativa con l’ausilio delle piattaforme digitali e delle nuove tecnologie

Rendicontazione Sociale 2019/2022

Tramite la Rendicontazione Sociale le scuole danno conto dei risultati raggiunti individuati nel Rapporto di Autovalutazione

Refezione Scuola dell'infanzia

Tutti i documenti relativi al servizio di refezione della scuola dell'Infanzia "Dandelion"

Contratto Assicurazione Studenti

Contratto di assicurazione degli alunni

Stress da lavoro-correlato

Valutazione del rischio stress lavoro-correlato

Valutazione del rischio lavoratrici

Valutazione de rischio per le lavoratrici gestanti, puerpere, o in allattamento

Somministrazione farmaci a minori

Protocollo per la somministrazione di farmaci a minori con patologia cronica

Piano di evacuazione

Piano di evacuazione A.S. 2023/24

Documento di Valutazione Antincendio

Documento di Valutazione Antincendio Anno 2022/23

Piano di Emergenza Interno

Piano di Emergenza Interno Anno 2022/23

Dichiarazione modalità di lavoro ai videoterminali

Dichiarazione sulla modalità di lavoro ai videoterminali

Pubblica Amministrazione

In allegato atti e documenti in relazione alla Pubblica Amministrazione

Didattica a distanza - Scuola Infanzia

Materiale didattico predisposto per la Scuola dell'Infanzia "Dandelion"