PON FSE CARE

PON FSE – CARE: Progetto di espressione artistica Art School Together

Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione di alunni, studenti e dei loro genitori provenienti dall'Ucraina.

Programma Operativo Nazionale PON PON Futura

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità.
È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Progetto PON FSE – CARE: Progetto di espressione artistica Art School Together

Iniziativa CARE – Asse I (FSE) e Altri finanziamenti (FdR) – Avviso Prot. 36723 del 15 marzo 2023 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1

L’Unione europea con il Regolamento n. 2022/562 del 6 aprile 2022, recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1303/2013 e (UE) n. 223/2014, ha adottato l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa CARE: “Cohesion’s Action for Refugees in Europe” per consentire agli Stati membri e alle regioni di fornire un sostegno di emergenza alle persone in fuga.
In attuazione dell’Azione CARE è stato emanato il decreto del Ministro dell’istruzione e del Merito n. 25 del 15 febbraio 2023 che prevede la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti e dei loro genitori provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave.
Gli interventi saranno finanziati sia dal PON che dal POC “Per la Scuola 2014 -2020”.

Ufficio responsabile del documento