Futura PNRR

Futura PNRR

Codice Nazionale Progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-31366

CUP: B44D23003760006

“Stem e multilinguismo Comparoni”

Le competenze STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) e multilinguistiche assumono un’importanza crescente nel contesto globale contemporaneo. Se le discipline STEM rappresentano il motore trainante dell’innovazione e del progresso tecnologico, Il multilinguismo è risorsa indispensabile per la promozione di una prospettiva aperta e globale.
Il presente progetto promuove l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM utilizzando metodologie attive e collaborative e mira a potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. L’obiettivi centrali sono colmare eventuali lacune nei curricoli, adottare metodologie innovative e ridurre disparità territoriali e di genere.
In particolare l’adozione di una prospettiva che coinvolge abilità provenienti da discipline diverse mira al superamento dei divari di genere attraverso la realizzazione di percorsi di orientamento verso gli studi e le carriere STEM.
I percorsi proposti verranno realizzati in ambienti specificamente dedicati all’interno delle scuole, e coinvolgeranno docenti, professionisti di discipline STEM, esperti madrelingua..
Gli interventi, rivolti agli studenti e ai docenti, saranno caratterizzati da un approccio laboratoriale e di tipo “learning by doing”, verranno adottate metodologie innovative e il problem solving tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

Ufficio responsabile del documento